Chi Siamo

I fiori e i profumi del Lago Maggiore

Dal 1977 l’obiettivo principale della Compagnia del Lago è stato quello di essere riconosciuti per la qualità delle piante e per la precisione con cui l’azienda serve i propri clienti così che anno dopo anno:

 

  • la superficie aziendale è passata da sette a trenta ettari;
  • c’è stato un allargamento significativo delle varietà e delle specie in coltivazione;
  • la clientela è andata allargandosi: l’azienda spedisce piante ogni settimana in Italia, Germania e Svizzera e occasionalmente in quasi tutti gli altri paesi d’Europa;
  • nel 2001 la Compagnia del Lago ha iniziato la costruzione della nuova sede aziendale dove è già stata trasferita tutta la produzione delle piccole piante.

Camelie, Azalee e Rododendri costituiscono oltre la metà delle vendite dell’azienda, ma importante è anche la coltivazione di aceri, dafne, edgeworthia,  kalmie, magnolie, pieris, osmanthus, sarcoccoca e altri arbusti che prediligono i terreni acidi.

 

Nell’ultimo periodo la Compagnia del Lago sta dedicando particolare attenzione agli arbusti i cui fiori offrono profumi particolari: si tratta di una passione dei vecchi giardinieri che l’azienda sta sapientemente rinnovando.

Piante e Fiori
Pianta del Tè

Il tè è la bevanda più diffusa al mondo. Ne esistono molti tipi ottenuti con varie tecniche di lavorazione, affinate nell’arco di secoli nelle diverse regioni; nonostante questa grande varietà, tutti i tè derivano da piante di un’unica specie: Camellia sinensis.

La lavorazione delle foglie di Camellia sinensis può essere svolta a livello domestico seguendo pochi semplici passaggi, senza l’impiego di apparecchiature speciali, ottenendo un tè chiaro e molto delicato al palato.