Pianta del Tè

Il tè, la bevanda più diffusa al mondo.

Esistono molti tipi di Tè ottenuti con varie tecniche di lavorazione e affinate nell’arco di secoli nelle diverse regioni; nonostante questa grande varietà, tutti i tè derivano da piante di un’unica specie: Camellia sinensis.

 

COLTIVAZIONE

Le piante del tè appartengono al genere Camellia e come tali prediligono climi temperati con piogge distribuite nell’intero arco dell’anno. Si consiglia di coltivare le piante del tè all’ombra, bagnarle con acqua povera di calcio e proteggerle dal freddo in inverno. Possono essere rinvasate con terricci per piante acidofile e concimate con prodotti organici.

 

LAVORAZIONE

La lavorazione delle foglie di Camellia sinensis può essere svolta a livello domestico seguendo pochi semplici passaggi, senza l’impiego di apparecchiature speciali, ottenendo un tè chiaro e molto delicato al palato.

 

Si consiglia di:

 

  • raccogliere le gemme più tenere che si dischiudono progressivamente da aprile a settembre;
  • lasciare disidratare le gemme all’ombra almeno una settimana in ambiente asciutto;
  • completare l’essicazione del tè: riscaldare il forno a 150°C, spegnerlo, introdurre e lasciare le gemme per 10 minuti;
  • far riposare il tè in un contenitore traspirante, come un sacchetto di carta, per circa 2 mesi per esaltarne l’aroma.

DEGUSTAZIONE

La preparazione di una teiera di tè richiede circa 20 gemme. Per esaltarne l’aroma di questo tè chiaro e delicato si raccomanda l’infusione in acqua a temperatura non superiore a 80°C.

 

Si consiglia di:

 

  • Portare a ebollizione 1 lt di acqua, poi aggiungerne 1/3 lt a temperatura ambiente;
  • Riempire la teiera;
  • Aggiungere 20 gemme di tè e lasciare in infusione per circa 2-3 minuti;
  • Riempire la teiera di acqua altre 2 volte, sfruttando la breve durata delle infusioni per ottenere la massima resa dalle foglie del vostro tè.

 

Servite il te e…buona degustazione!

Pianta del tè da 2,5 litri

Pianta cespugliata alta 40 cm fuori terra vaso cm 15 da 2 litri spedita in confezione da 3 pezzi costo 48,00 euro IVA e spedizione compresa

Pianta del tè da 4 litri

Pianta del tè cespugliata alta 60 cm fuori terra vaso da 18 cm quadrato alto da 4 litri si spediscono 2 piante per scatola Costo 58,00 euro IVA e spedizione compresa

Piccola piantagione del tè

Dieci piante coltivate in una fioriera da 40 x 18 cm da 6 litri le piante potate più volte nella stagione precedente si presentano come una piccola piantagione altezza da terra 30 cm circa da questa cassetta in primavera si possono raccogliere i germogli per preparare numerose teiere di tè verde in casa propria Costo IVA e spedizione compresa 68,00 euro

Piante e Fiori
Azalee

Arbusto da fiore di origine asiatica, l’azalea ha trovato nell’area del Lago  Maggiore un luogo ideale per la sua crescita. Coltiviamo ottanta varietà dalle taglie piccole a esemplari di pregio.

Camelie

Da oltre due  secoli sul Lago Maggiore si coltivano splendide camelie. Il clima rigido ci costringe a processi di lavorazione complessi, ma possiamo offrire un gran numero di piante nomenclate anche molto grandi.

Rododendri

Lungo le sponde del Lago Maggiore i rododendri crescono solo come in India e Nepal. E’ una coltura che noi facciamo prevalentemente in campo per avere piante forti e resistenti.

Aceri

Negli ultimi anni abbiamo lavorato con impegno per allargare la nostra offerta di aceri di origine giapponese, contiamo di poter offrire sempre più piante dai nostri vivai.