L’infinità varietà e bellezza dei Cornus

Riscoprire i Cornus

Non solo C. mas, C. alba o C. sanguinea, che sono i più noti, la famiglia delle cornacee offre molto di più agli appassionati di piante.

 

Ad oggi il Cornus L. (1753) è ancora una pianta poco conosciuta nelle sue numerose varietà provenienti sia dall’America del Nord (C. florida) che dall’Asia (C. controversa, C. kousa) oltre che dall’Europa (C. mas, C. alba) e in minor misura dall’Africa e dal Sud America.

 

Va ricordato che anche la Davidia involucrata (albero dei fazzoletti) appartiene alla loro stessa famiglia.

 

Il genere Cornus sp. comprende sia alberi che arbusti che piante erbacee a maggioranza caducifoglie, dal fogliame coloratissimo in autunno o variegato. La particolarità risiede nel fiore che di per sé è piccolo e insignificante ma circondato da 4-6 grandi e spettacolari brattee che ne costituiscono il valore ornamentale. Il frutto ove presente è una drupa o talvolta bacca che in alcune specie (C. kousa) è anche commestibile.

 

Ne si conoscono in natura più di 700 specie e centinaia di ibridi e cultivar dalla corteccia colorata e dal portamento caratteristico che ne permette l’uso sia come esemplari isolati che come gruppi.